Dal 2000 Prolab Studio Associato di Progettazione a Napoli è una consolidata realtà nel settore architettonico. Nato in seguito alle esperienze di Egidio Bastìa (architetto), Giuseppe Varriale (architetto) e Maurizio Ottaviano (ingegnere), lo studio opera nel campo della progettazione architettonica, ristrutturazione d’interni, architettura industriale, architettura per abitazioni, architettura per attività ricettive, restauro e urbanistica opere civili, pubbliche, commerciali ed industriali. La sua fama ha raggiunto tutta Italia, grazie alla capacità di fornire alla clientela delle soluzioni innovative e personalizzate che consentono di coniugare al meglio funzionalità e design estetico. Per i propri servizi, lo studio dell'architetto di Napoli si avvale delle più moderne tecnologie del settore, in grado di offrire delle avanzate simulazioni 3d degli spazi. In questo modo il committente può valutare sin da subito l'ambientazione, personalizzandola secondo le proprie esigenze e rendendo l'ipotesi progettuale il più fedele possibile.
Alla base dell'impegno quotidiano dello studio dell'architetto di Napoli vi è un'incessante propensione all'innovazione, che dev'essere lo strumento di partenza per progettare ambienti in cui spazio e comfort si fondono senza soluzione di continuità. Del resto, chi vive il proprio ambiente non può prescindere da funzionalità e piacere estetico. Ecco perché chi si affida allo studio campano può contare su una fase progettuale attenta e minuziosa, finalizzata a garantire al cliente la massima funzionalità di un ambiente. Il rapporto strutturale tra luogo ed esigenze abitative serve a sviluppare delle soluzioni spaziali innovative, che ben si adattino a qualunque circostanza. Uno dei pilastri della progettazione degli interni è certamente la luce, che con la sua presenza non tangibile riesce a dar forma a spazi concreti. Compito degli architetti dello studio è valutare il livello di integrazione tra luce naturale e artificiale, progettando soluzioni innovative che garantiscano un'ambientazione leggera. Il design abitativo si traduce quindi in un comfort duraturo, che consente di usufruire degli spazi in modo del tutto naturale.
Lo studio dell'architetto di Napoli si occupa anche della ristrutturazione degli interni. Si tratta di un'opera che richiede un rapporto stretto e diretto col committente, al fine di capirne le esigenze in profondità. Prolab Studio Associato di Progettazione a Napoli sfrutta la collaborazione con le più importanti realtà del settore specializzato nell’architettura d’interni, che gli consentono di ridare nuova vita ad ambienti interni che hanno bisogno di ristrutturazioni profonde. Il lavoro viene condotto attraverso la ricerca di materiali naturali e sostenibili, con la creazione di arredi personalizzati. Lo studio inoltre provvede al restauro di edifici di qualsiasi genere, sia pubblici che privati. L'iter inizia con un sopralluogo, atto a valutare le caratteristiche strutturali, su cui in seguito viene impostata l'attività di restauro vera e propria.